chi siamo

La Fondazione per la Promozione Umana e la Salute - PRO.SA ONLUS ONG è stata costituita il 15 novembre del 2001 per volere della Provincia Lombardo Veneta dei religiosi camilliani, per meglio dare continuità all'opera che da più di cinquanta anni le missioni camilliane, sparse nei cinque continenti, stanno svolgendo.

La Fondazione PRO.SA ONLUS ONG:

• realizza progetti a breve e medio termine nei Paesi in Via di Sviluppo
  • promuove iniziative finalizzate a favorire la formazione in loco dei cittadini dei PVS: insegnanti per le scuole istituite in zone depresse dei Paesi poveri, infermieri per le strutture sanitarie, esperti impegnati in programmi di prevenzione
  • gestisce programmi di educazione, scolarizzazione e sviluppo per bambini che vivono ai margini della società
  • sostiene programmi di cura e assistenza medica negli ospedali e negli ambulatori sorti nelle aree più povere e nei centri di accoglienza per malati di AIDS abbandonati e disadattati
  • appoggia iniziative atte a favorire l'intervento di volontari e collaboratori da destinare all'attività di cooperazione allo sviluppo internazionale
  • nel caso di emergenze umanitarie la Fondazione, in partnership con altri enti, supporta programmi integrati che mirino al collegamento tra emergenza, ricostruzione e sviluppo

Mission

La Fondazione per la Promozione umana e Salute affonda le sue radici nella profonda convinzione che è diritto inalienabile di ogni persona avere piccole o grandi opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita, in modo particolare i molteplici aspetti che riguardano la formazione: dalla scolarizzazione alla specializzazione e la salute: dalla nutrizione preventiva alla cura e l’assistenza. La possibilità di realizzare progetti in favore della dignità umana non è soltanto un modo per rendere disponibili ad altri risorse altrimenti irraggiungibili ma è anche, e soprattutto, un atto di giustizia nei confronti di popoli che hanno vissuto, in lunghi secoli della loro storia, un devastante sfruttamento senza un corrispettivo ritorno di benessere fondamentale.

Codice etico

Scarica il Codice Etico di Pro.sa