Educazione

Nel 2017, a Karungu, la Tezza School aveva aperto le sue porte a bambini con difficoltà uditive ospitando, in due delle sue aule, una nascente scuola per bimbi sordomuti. La scuola è stata avviata dopo l’identificazione di 6 bambini non udenti che, per negligenza e discriminazione a causa della loro disabilità, non andavano a scuola e vagabondavano nei villaggi. Altri erano costretti a lavorare con i pescatori del lago mettendo a rischio la propria vita.

Il passaparola nei villaggi ha portato a conoscenza di altri bambini sordi, completamente isolati. In poco tempo i bambini sono diventati 48, diciotto della scuola materna e trenta della primaria.

L’insegnamento era difficoltoso con i bimbi ammassati in due aule ed era stato necessario affittare due baracche di lamiera come alloggio per quelli che vivevano lontano.

Nel 2018 la scuola è stata riconosciuta dal Ministero dell’Educazione come “Tezza Special School”. Pochi mesi dopo il numero di bambini era salito a 60 e si è reso necessario un posto più dignitoso sia per le lezioni scolastiche che per l’alloggio. Grazia ad un primo aiuto ricevuto dal Fondo Nazionale Kenyota di aiuto ai disabili è stato possibile acquistare un terreno, poco lontano dal Dala Kiye, ed avviare la costruzione di una Boarding School: aule, mensa e dormitori.

Fondazione PRO.SA ha sostenuto la realizzazione dei bagni e l’acquisto dei 31 banchi in legno realizzati presso la missione dei padri Passionisti a Karungu. Un esempio di circolo virtuoso che crea sostenibilità e condivisione. Presto verranno realizzate anche due serre per avviare un’attività di orti scolastici.

Oggi i bambini che frequentano la scuola sono 75 e 6 gli insegnanti. La signora Millicent, direttrice della scuola, ha una lunga esperienza in fatto di educazione che si è costruita in anni di lavoro al St. Camillus Dala Kiye.

La maggior parte dei bambini iscritti alla Tezza Special School sono orfani o vivono con parenti o genitori molto poveri, quindi, la famiglia non ha mezzi per rispondere alle esigenze sanitarie dei singoli bambini. Infatti, il progetto prevede programmi nutrizionali per tutti i bambini e controlli sanitari periodici presso il St. Camillus Mission Hospital di Karungu.

Nel 2020, PRO.SA ha finanziato l’installazione di due cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e di due serre per la coltivazione di frutta e verdura di qualità. Oltre a garantire un supporto nutrizionale, le serre hanno permesso di sviluppare anche un percorso di educazione alimentare rivolto a tutti i membri della scuola, che sono coinvolti attivamente nel processo di coltivazione. Una parte della produzione viene destinata alla vendita a favore della comunità locale e il ricavato costitusce un sostegno economico per i bambini, nonché una fonte di sostenibilità per la scuola stessa.

Nel 2021, invece, sempre in un ottica di sviluppo sostenibile, PRO.SA ha sostenuto un progetto di allevamento avicolo per la sicurezza e l’educazione alimentare dei bambini, che ha visto la costruzione di una poultry farm all’interno della scuola. Anche in questo caso, i bambini vengono coinvolti nel processo di allevamento e i prodotti derivati vanno ad integrare il programma nutrizionale previsto, così da garantire loro una dieta più equilibrata e ricca di nutrienti che possa favorire l’apprendimento.

In ultimo, per far fronte alla forte siccità, PRO.SA ha finanziato la realizzazione di un pozzo per la raccolta di acqua potabile.