“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma allo stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme. Su questa barca ci siamo tutti.”

La preoccupazione e il dolore per quanto sta succedendo in Italia sono grandissimi, ma le parole di Papa Francesco ci spingono a guardare anche oltre i nostri confini, a Paesi dove mancano i servizi essenziali. Paesi dove il virus potrebbe avere effetti devastanti se non vengono messe in atto subito misure di prevenzione che possano limitarne la diffusione.

Come Fondazione Pro.Sa stiamo accompagnando molti missionari e organizzazioni locali in questo impegno non facile. In molti Paesi del Sud del Mondo i numeri dei contagi sono ancora contenuti ma ciò che sta succedendo in Europa e Stati Uniti, ha convinto molti Governi di Africa, Asia ed America Latina a chiudere le scuole e ad imporre la quarantena in casa….anche a chi una casa non ce l’ha.

In Pakistan sosteniamo la produzione di mascherine nella Parrocchia di Faisalabad perché possano essere distribuite alla popolazione più povera durante i campi medici organizzati, in diversi villaggi, per l’attività di pronto soccorso e per le campagne di prevenzione, come quelle del lavaggio delle mani.

Al St. Camillus Mission Hospital di Karungu, in Kenya, le donne che lavorano in lavanderia stanno cucendo mascherine per il personale e per i malati.

In Togo, al Villaggio della Gioia, aiutiamo per l’acquisto di cloro, candeggina per la pulizia e gel disinfettante per il lavaggio delle mani. Qui i bambini con sr. Elisabetta, e le educatrici, stanno seguendo laboratori per la realizzazione di mascherine.

In India, siamo al fianco dei Camilliani che, nei centri socio sanitari stanno accogliendo i malati e i senza tetto e hanno creato catene di distribuzione nei villaggi più poveri di pacchetti che contengono cibo per la sopravvivenza come riso e legumi e mascherine.

Ad Haiti il Covid 19 si sovrappone ai mille gravi problemi quotidiani e stiamo ancora capendo e valutando come poter essere d’aiuto ad una popolazione che da sempre fatica a sopravvivere.

I bisogni sono innumerevoli…

A voi amici e sostenitori dei nostri progetti chiediamo di remare con noi…aiutandoci a rispondere a questa emergenza.

GRAZIE!!!

Fondazione Pro.Sa ONLUS
IBAN: IT68J 02008 01600 000102346939
Causale: “Emergenza COVID 19 nel Mondo”